Accessibility Tools

Skip to main content

I Connutti

Vignanello sotterranea


Il sottosuolo di Vignanello è ricco di spazi e percorsi sotterranei, sulla cui origine e funzione non sono ancora stati compiuti studi soddisfacenti. Fino a poco tempo fa le uniche notizie in proposito erano i racconti più o meno romanzati di coloro che avevano avuto modo di visitarli introducendosi in essi da alcuni degli sbocchi presenti in diversi punti del centro abitato, nel castello Ruspoli o nei pressi dello stesso.

Cosa vedrai nei Connutti

I connutti (questo è il termine con cui vengono indicati i cunicoli nel dialetto locale) si sviluppano lungo una linea principale che va dalla Valle della Cupa (a sud-ovest del centro abitato) verso il castello Ruspoli, approssimativamente in direzione ovest-est, esistono poi diverse diramazioni verso altre zone del paese, attualmente in fase di esplorazione, nonché dei tratti isolati ed altri percorsi esterni al centro abitato di Vignanello, come ad esempio a Cenciano Diruto.

È noto l’utilizzo dei cunicoli da parte degli Etruschi, principalmente allo scopo di raccogliere l’acqua dalle falde sotterranee per poi trasportarla o attingerla da pozzi. Per questo motivo, vista l’esistenza di un centro falisco nel luogo in cui oggi sorge Vignanello, c’è la possibilità che furono proprio i Falisci a realizzare questi percorsi sotterranei, successivamente riutilizzati ed in parte ampliati nel medioevo per altri scopi, probabilmente di difesa, senza però perdere la loro funzione originaria di trasportare acqua, infatti, ancora oggi, lungo la linea principale scorre una tubatura che rifornisce le fontane del giardino all’italiana annesso al Castello Ruspoli.

    Visita Connutti: cosa è compreso

    L’escursione ai Connutti di Vignanello è un’esperienza suggestiva e accessibile a tutti, pensata per far vivere un viaggio nel cuore nascosto del borgo. Con un costo di soli 5 € a persona, il percorso si svolge in piccoli gruppi per garantire un’atmosfera raccolta e coinvolgente, con un massimo di undici partecipanti per visita. Ogni partecipante riceve in dotazione un casco da speleologia completo di faro a led, indispensabile per esplorare in sicurezza i cunicoli scavati nel tufo che si snodano sotto il centro storico.

    L’intero tragitto, della durata di circa un’ora, è condotto da un accompagnatore esperto del territorio che conduce i visitatori tra archi scolpiti nella roccia, ambienti di lavoro di epoche passate e dettagli architettonici che parlano di una storia antica e affascinante. Durante la visita vengono raccontate curiosità e particolarità di questo straordinario sito archeologico ipogeo, offrendo un punto di vista inedito sulla vita quotidiana del borgo nei secoli passati. L’esperienza è adatta a tutti, senza particolari difficoltà fisiche, e le guide sono disponibili anche in lingua inglese e tedesca per accogliere i visitatori internazionali e rendere la visita ancora più inclusiva e coinvolgente. È il modo perfetto per scoprire una Vignanello sotterranea, silenziosa e ricca di memoria. Un tesoro nascosto proprio sotto i nostri piedi.

    Info e costi visita Connutti

    Indicazioni: Sconsigliato a chi soffre di claustrofobia. Suggeriamo un abbigliamento comodo.

    Costo a persona: 5,00 €
    Numero massimo partecipanti: 11
    Durata: 1 ora
    Lingue parlate : Italiano, Inglese (solo su richiesta)

    Per gruppi numerosi e visite in giorni infrasettimanali, contattare direttamente l'associazione proloco alla mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

    Verifica disponibilità

    Seleziona la data per verificare la disponibilità dell'evento e procedere alla prenotazione.

    Gennaio   2026
    L M M G V S D
          1 2 3 4
    5 6 7 8 9 10 11
    12 13 14 15 16 17 18
    19 20 21 22 23 24 25
    26 27 28 29 30 31